Com'è andato il mio 2022. Annual Review :-D

Recap del mio 2022, dal mio diario… Te lo sintetizzo perchè mi fa piacere condividere un pezzettino della mia vita, e conoscerci meglio.

TI RACCONTO DI ME

4/28/202511 min leggere

unknown person writing
unknown person writing

Progetto 1: ALI PER VOLARE E RADICI PER TORNARE

Questo, neanche a dirlo, è per me il progetto in assoluto più importante, quello che riguarda i miei figli, a cui dedico la maggior parte e le migliori energie che ho. Sono molto fortunata perchè hanno un ottimo potenziale, e sono assolutamente determinata a non permettere a niente e a nessuno di sprecarlo.

  • Sono molto orgogliosa di come va la vita con i miei figli. Stanno crescendo e sono meravigliosi. E io riesco a seguirli e fare più o meno tutto quello che vorrei fare come madre, dal sostegno pratico a quello emotivo.

  • G. (12 anni) ha una vita sociale molto ricca, passa molto tempo con gli amici, al tel, a casa nostra, a casa loro, a pranzo fuori. Si è organizzata (con il sostegno della psicologa) per passare da me un pomeriggio in più a settimana. Ha ottimi voti a scuola e i prof hanno un’ottima idea di lei anche come persona. Ha partecipato all’IMUN, ha superato la prima fase dei giochi matematici nazionali, è arrivata prima della scuola ai giochi matematici d’autunno. Tutti gli adulti che interagiscono con lei per la prima volta (inclusi i genitori dei compagni) mi fanno i complimenti per la sua testa e il suo cuore. Quando ci sono stati imprevisti ha risolto brillantemente, ma questa è una sua caratteristica da sempre. Sono stata orgogliosa di lei anche quando, alla sua festa di compleanno, pur essendo affezionata a Sofia che era in fortissimo ritardo, ha deciso di cominciare senza di lei… perché altrimenti avrebbe rovinato la festa a tutti. Ed è stata determinante anche per la festa di J., in un momento in cui anche io ero scoraggiata per i tanti assenti, mettendo tutto nella giusta luce (e così abbiamo deciso di farla ed è stata un successo, tra l’altro con il numero giusto). Ha organizzato un regalo di classe (oltre al suo) per la sua amica Sofia. Lo stesso poi ha fatto per Bianca. Ha progettato e cucinato interamente da sola la torta di S.Valentino, ha organizzato un paio di piatti per la festa di Halloween e ha realizzato alcune decorazioni per la festa di Natale.

  • G. è migliorata anche su alcuni suoi punti di debolezza (è disprassica). Suona abbastanza bene l’ukulele (che ha imparato a scuola, e mai avrei pensato che potesse riuscire a suonare… ma si sa, G. ha una volontà di ferro e anche se a volte piange per la frustrazione poi si rialza e riprova). È migliorata tantissimo nel disegno al punto che il murales progettato da lei è migliore di quello di Bianca (che è praticamente un'artista). Ho notato anche conversazioni equilibrate e ottimo teamwork. Ottimo teamwork anche per ricerca di geografia e progetto di tecnologia. Se la cava anche al corso di Musical, che in teoria non era esattamente nelle sue potenzialità. Scrive meglio (ogni tanto anche bene, e sono contenta perché ha tanto da dire e mi dispiacerebbe se non riuscisse a comunicare appropriatamente) e finalmente ha scoperto il piacere della lettura e ha letto tantissimo (è troppo tenero vederla appassionata alle storie d’amore).

  • J. (9 anni) è un bambino meraviglioso e a tratti talmente dolce da essere emozionante, come quando chiude la porta per non svegliarmi se si alza prima di me e accende la TV, o manda i messaggi ai suoi compagni, o mi fa le sorprese (dai messaggi vocali ai biglietti “Cuccioletto è stato qui”). J. mi stupisce anche perché sa portare avanti le sue idee con parole molto ragionevoli e sempre pacate, sembra incredibile che solo 3 anni fa lui stesso si descriveva come Hulk e una volta cercando di controllare la sua rabbia gli uscivano le lacrime. Ora è molto diverso. Per esempio, ha chiarito con Daniel che non gli piace che si allei con Francesco contro di lui, dimostrando graaande maturità. O si è lamentato con G. che chiacchierava durante il film in famiglia scelto da lui. O ha detto al padre che non voleva fare parkour. È riuscito addirittura a tirarmi fuori da un momentaneo clima di low mood con la canzone giusta (che non sapevo neanche conoscesse). Meravigliosa lettera per la festa della mamma, da cui passa stima e affetto. Dalla sua bocca sono uscite tra le parole più belle sentite in vita mia. J. che dice ad altri “Mamma la notte mentre dormiamo fa i miracoli” o, quando siamo incappati in una forte pioggia ad Amsterdam e gli ho chiesto se stesse bene, J. che mi risponde “Mamma come posso stare? Sono con te!”… per poco mi mettevo a piangere per la commozione. Sto crescendo un principe e sono veramente orgogliosa di lui.

  • J. ha una vita sociale da sempre (a differenza di G., che ha cominciato da poco) e anche se quest'anno ha frequentato gli amici un pelino meno di prima (a casa nostra, per dare spazio a G.) ha avuto comunque molte occasioni per stare con loro… e di questo devo ringraziare gli altri genitori. Ha ottimi voti a scuola (le maestre mi fanno tanti complimenti per lui) ed è abbastanza autonomo (per essere un maschio, onestamente): sceglie i suoi vestiti ogni mattina con bellissimi abbinamenti, prepara la sua cartella, in estate ha cominciato a prepararsi la colazione da solo, vuole compagnia ogni tanto per i compiti ma è capace di farli da solo. Sono super colpita dal fatto che ha promesso di guardare la TV inglese ogni mattina e l’ha fatto! Per la sua festa di compleanno, a tema medievale, ha fatto molte scelte a partire dal tema e ha avuto l’ultima parola su tutta la progettazione. Ha fatto un bel progetto di strumento preistorico. Balla benissimo e sono contenta che frequenti un corso di hiphop, al di là di tutti i pregiudizi che possono esserci sull’argomento, e ricevo tantissimi complimenti misti a sorpresa (da sempre) per la sua espressività nel ballo.

  • Non legge ancora volentieri da solo, ma recentemente abbiamo letto Minecraft con la torcia sotto le coperte ed è stato bellissimo… e spero di esserci sempre quando ha bisogno di amore e sostegno (come quando è venuto alla festa della mamma con un buco nel cuore).

  • Abbiamo realizzato insieme anche tanti progetti. La festa di compleanno di J., STRE.PI.TO.SA, che resterà nella memoria di tutti per tantissimo tempo. Io l’ho realizzata, ma J. l’ha ideata. Compleanno di G. a Londra con torta, caccia al tesoro, sushi al parco e cena da Jungle Cave. Tornati a casa abbiamo poi organizzato una festa fantastica per pochi amici con Escape Room, cioccorane e torta Harry Potter. Un altro successo. La cena di Halloween è ormai un appuntamento fisso e attesissimo (che cominciamo a preparare almeno 2 settimane prima, ed è stato il solito successo… un paio di cose sono proposte da Ginevra e siamo finalmente riusciti a realizzare la pizzatela che voleva J.)

  • Abbiamo passato tantissimi bei momenti insieme, dal film in famiglia (con bellissimi film) alle serate “switch”, a S. Valentino alla cena di Carnevale, al Festival di Sanremo, al cinema (con amici e non). Annuale appuntamento Notte dei Ricercatori (quest’anno con Claudia). Quiz Night al Pub Irlandese con Bianca, cena dell’Immacolata. Regali dei morti. Calendario dell’Avvento. Bei giorni di Natale in famiglia.

  • Siamo stati a Londra 2 settimane. E’ stata una bella esperienza anche se J. ha fatto fatica all’inizio (ma poi si è abituato e ha cominciato a seguire youtuber inglesi) anche se siamo andati al cinema 2 volte e lui ha capito e anche da Kidzania stavolta è stato più a suo agio. G. invece ha capito alcune indicazioni meglio di me e ha preso il premio Superstar of the day al campo estivo. Il MadScience è piaciuto a entrambi. Viaggio di rientro complicato ma i bambini sono stati bravissimi.

  • Bellissima vacanza ad Amsterdam, adoro viaggiare con loro e adoro vederli crescere cittadini del mondo. Weekend a Copenhagen freddino ma andato bene: stare con i miei figli è sempre fantastico. Prenotato weekend a Londra per WarnerBros Studios di Harry Potter con Bianca (che avevo promesso come regalo di compleanno).

  • E infine, cose meno divertenti ma importanti. Fatti tutti i colloqui con gli insegnanti (non facilissimo, visto il meccanismo di prenotazione online), ho portato G. dal dermatologo e ha fatto la cura prescritta (pelle ora guarita), abbiamo rifatto il bite e l’ha messo, il controllo dall'endocrinologa per fortuna è andato bene e ha fatto il vaccino per il Papilloma Virus. Visita ortopedica di J., che era in attesa da un po'. Mi sono portata avanti e ho cominciato a partecipare a qualche Open Day per il liceo di G. (chè del domani non c'è certezza). Il corso di Musical è impegnativo ma è una bella esperienza e hanno già fatto un video per Natale fighissimo… e in un attimo è sparita tutta la fatica per i costumi.

  • Mia madre e mia sorella fanno parte integrante della vita dei miei figli, mia madre cucina spesso “le ricette della nonna” e passiamo spesso bei momenti insieme.

  • Tutte queste cose le ho fatte spesso affannata, ma sono soddisfatta di essere riuscita.

Progetto 2: Benessere fisico, intellettivo ed emotivo

Benessere fisico:

  • Per tutta la vita ho avuto il problema che bevo troppo poco (il che fa malissimo, lo so!) e FINALMENTE l'ho risolto! Grazie a un insaporitore d'acqua buonissimo - senza calorie, senza caffeina, senza controindicazioni e (finora) economico - suggerito da mia sorella. BONUS: l'ha apprezzato anche mia figlia (12 anni), che aveva lo stesso problema con conseguenze anche più evidenti delle mie e così ho risolto 2 problemi con la stessa cosa

  • Sono uscita sempre sistemata, a volte più a volte meno, e anche questo è un successo rispetto ad alcuni anni fa, quando vivevo affogata al punto di non avere il tempo di fare la doccia e vivevo in uno stato emotivo tale da essere esageratamente trascurata (con grande preoccupazione dei miei genitori, che pure non è che sembrassero usciti da una rivista di moda… per dire il livello a cui ero arrivata).

  • Ho mangiato più merendine/schifezze di quanto avrei dovuto, e non ho fatto alcuna attività fisica… ma sono rimasta sostanzialmente stabile nell’anno dal punto di vista del peso (non sono grassa eh? avrò massimo 3-4Kg in più che tengo come riserva per i momenti di difficoltà ). La mia salvezza è che cammino tanto: il FITBIT mi dice che ho fatto in media 1605 minuti attivi al mese (buono, più dei 1489 dell’anno scorso), 343828 passi in media al mese (>10000/giorno, poco + dei 342020 dell’anno scorso), e ho consumato in media 57967 Kcal al mese (+ di 1900 al giorno, poco meno dei 58444 dell’anno scorso).

  • Ho dormito in media 6h08 con un punteggio di 76… Ci sono stati periodi della mia vita in cui ho dormito molto meno e peggio, ma su questo punto devo cercare di migliorare.

Benessere intellettivo

  • Ho sempre investito sulla mia crescita, sull'apprendimento di cose nuove e ho un budget dedicato. Quindi ogni anno questo punto sta lì a ricordarmi una cosa a cui tengo e a garantirmi che almeno su una cosa avrò successo . Quest'anno comunque forse ho letto un po’ meno degli altri anni (anche perchè ho ottenuto il telelavoro per 3 giorni a settimana e leggevo prevalentemente in treno mentre andavo in ufficio), ma ho applicato molto di + le cose che ho letto e ho seguito diversi seminari, la mia sete di conoscenza è appagata e quindi - anche quest'anno - va bene così.

Benessere Emotivo

  • Super soddisfatta anche per i progressi dal punto di vista emotivo!!! Mi ricordo quando, solo un paio di anni fa, avevo paura che da un momento all'altro il mio ex marito creasse un problema a me o ai miei figli, quando la psicologa mi diceva che mi facevo agganciare. Non ho + paura, lo gestisco bene e sono addirittura riuscita ad avere il divorzio alle condizioni giuste (respingendo tutti gli attacchi) senza andare in tribunale! Ho impiegato un pomeriggio a preparare il discorso eh? non è che mi sia venuto spontaneo… ma l'ho fatto e ha funzionato. Ancora mi ricordo quanto sono stata orgogliosa di me stessa. Ho addirittura gestito alla grande la nuova compagna del mio ex che mi ha attaccato in pubblico con una nonchalance che per poco non mi riconoscevo... che dire… devo consolidare perchè non mi viene esattamente naturale e automatico, ma ci sono quasi. Una pacca sulle spalle me la merito, non era facile. Per il resto, sono praticamente sempre allegra e ottimista, del resto la vita mi sorride e sono molto fortunata… ma questo è sempre stato così.

Progetto 3: VITA SOCIALE E AMICIZIE SINCERE

  • Ho un giro di amicizie, che curo molto perchè il “QUANDO HAI BISOGNO DI ME IO CI SONO” per me è un comandamento e fa parte della mia identità. Io do sempre moltissimo, ma alcuni di loro sono davvero buoni amici e cercano anche di alleggerirmi. Un paio di difficoltà ci sono state. Per mille motivi, mi portavo dietro anche alcune amicizie estremamente drenanti (non voglio dire tossiche) e, con qualche senso di colpa, me le sono lasciate alle spalle. Una poi pensavo fosse irlandese e invece era russa… e dopo alcuni suoi tentativi di “diffusione di informazioni vere” ho tagliato i ponti… mi è dispiaciuto, ma mi è sembrato necessario perchè mancava il rispetto della differenza di opinione. Dal passato è riemerso anche un conoscente che vive a Dubai… sono contenta, è una persona in gambissima e frequentare gente in gamba mi fa stare bene.

Progetto 4: COOL EMPOWERING HOME

  • Volevo che la nostra casa fosse un ambiente accogliente e funzionale in cui crescere e fiorire e avere una vita sociale (non lo era fino a 3 anni fa). E ce l’abbiamo fatta! Abbiamo potuto ospitare spesso e bene, sia a cena sia per giocare sia per dormire, supportando la socialità mia e dei miei figli. Ho beneficiato del lavoro fatto negli anni scorsi e non è stato necessario dedicare molto tempo alla casa che comunque ha svolto egregiamente il suo lavoro (permettendo a tutti anche di lavorare in modo decente). In particolare, a parte piccoli miglioramenti nell'arredamento, sono riuscita a ricavare una postazione molto funzionale per il telelavoro (importantissimo) e mi sono organizzata molto bene per gli inviti, anche a sorpresa, tenendo in freezer 2-3 opzioni.

Progetto 5: RALLY (cioè guidare)

  • Qualche passetto avanti l’ho fatto. Sono riuscita a guidare, anche se mi è costato sforzo, quando mi è veramente servito, ma certo mooooooolto meno di quanto avrei dovuto. Più che altro, ho un po’ di confidenza in + e mi sono tolta l’idea dalla testa che non è cosa mia… In generale, guidare non mi piace e non lo ritengo vantaggioso, quindi lo evito, ma non è + quella cosa fuori dalle mie possibilità che era un tempo. Vediamo se nel 2023 mi convinco a fare un po' di pratica in più.

Progetto 6: CONTRIBUTION & CRACK the CODE

  • A fine febbraio, discutendo durante una cena delle informazioni "game-changing" che circolano in diversi gruppi americani e che secondo me tutti dovrebbero sapere, è venuta fuori l'idea di aprire una pagina facebook “Ricordati che devi morire” per ricordare a tutti di vivere intensamente ogni giorno, senza rimandare e senza disperdere le proprie energie in cose che non vanno nella direzione voluta, ed eventualmente per condividere alcune delle cose che ho imparato. Nessuno di noi (eravamo in 4) è esperto di FB o di tutte le tecnologie che gravitano intorno ai social, per cui gli altri 3 si sono stancati presto… io però mi sono affezionata a questo progetto, mi piace l'idea di condividere cose che per me hanno fatto la differenza (quando capirò come si fa) e siccome mi piace imparare, sono curiosa di scoprire come si fa far funzionare i social … quindi sono ancora qua , anche se posso dedicare solo poco tempo rubato principalmente al sonno.

  • Ho registrato il dominio (ma non ho ancora realizzato il sito… mi sono accontentata di una semplicissima courtesy page, realizzata in una mezz'oretta), ho creato la pagina (che ora si chiama “Ricordati di vivere”,,ho fatto stampare dei gadget per incoraggiarci su Redbubble (e ci hanno bannato subito, chissà perchè… almeno mi rimane la mia tazza “Ricordati che devi morire”), cercato tool gratuito per inviare email (Sendinblue, gratis fino a 300 mail al giorno), provato ClickFunnel e un tool per il Quiz (sempre solo i trial). Il Quiz mi è piaciuto molto (anche se all'inizio è stato un flop tremendo), ma si è tradotto in un lavoro enorme (ci ho messo + di mezz'ora per ogni mail, a volte anche 1h) e quindi non me la sono sentita di continuare. Devo prima trovare un modo + efficiente.

  • Ho cominciato a realizzare qualche contenuto, in particolare ho tradotto e riassunto una lezione di H.Eker e ho riassunto qualche contenuto di Michael Hyatt. Flop… e siccome ci ho lavorato tantissimo, un po' mi sono scoraggiata. Ci riproverò però.

  • Ho cominciato a interagire con alcuni followers, in genere con Messenger, con qualcuno anche al tel… ho cercato di incoraggiarli e questo - anche se ho potuto dedicare meno tempo di quanto avrei voluto - mi ha fatto sentire BENISSIMO… perchè io ho Contribution come driver (conosci 6 Human Needs di Tony Robbins? te ne parlerò prima o poi).

  • Ho capito meglio come funziona FB, la logica del reach, i vincoli sui contenuti… e così ho deciso di affiancare una newsletter…

  • Ah, e incredibile ma vero, ho avuto un miniviral! (si dice quando il post raggiunge un numero di persone 10 volte maggiore dei suoi followers)

Più o meno per il 2022 è tutto. Tu sei soddisfatto/a di come trascorrono i tuoi anni? Hai suggerimenti per me?

Se vuoi condividere con me qualsiasi tuo pensiero, mandami pure un msg su Messanger dalla pagina FB . Ti risponderò sicuramente!